UTENTI REGISTRATI
Nome Utente

Password

LOGIN <--

GV Perso la password?
GV REGISTRAZIONE
GV link
FORUM
GV legenda
voti :: Voti
annunci :: Annunci
collezione :: Collezione
forum :: Discussioni
ZH NEWS


Link sponsorizzati
IMPORTANTE: annuncivintage.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Recensioni

 RECENSIONE. LA NOTTE DELLE TENEBRE.

 |   |  Lista discussioni  | 
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

02/10/2020 13:19:34
“Echi mortali”, film del 1999 diretto da David Koepp e tratto da un romanzo di Richard Matheson.
Pellicola eccezionale, a cui non manca niente, che tiene incollati alla poltrona. Un grandissimo Kevin Bacon.

A me il film è molto piaciuto, credo sia uno dei migliori del genere. Bellissimo anche il romanzo.

Riporto la recensione della vhs, l’ho trovata molto interessante… Tom Witzky (Kevin Bacon) è un grande lavoratore, un buon padre, la sua è una vita tranquilla. Ma improvvisamente sprofonda in un incubo agghiacciante che gli fa scoprire l’esistenza di un altro mondo. Non importa che Tom non creda nel paranormale… perchè qualcosa di paranormale ha iniziato a credere in lui. Dopo una seduta di ipnosi durante un party, Tom non è più lo stesso. Vede cose che non sa spiegare e sente voci che non può ignorare. Mentre le terrificanti visioni si intensificano, Tom si rende conto che sono pezzi di un puzzle, voci che invocano il suo aiuto per rivelare un delitto rimasto impunito. Un film inquietante, dove il mistero e l’orrore si intrecciano in un ritmo ossessivo e dove gli echi mortali dell’altro mondo risuonano a lungo, in ognuno di noi…


Alcune parti e personaggi del romanzo di Matheson hanno ispirato sicuramente lo “Shining” del buon Stephen King.
Da vedere assolutamente.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

02/10/2020 13:20:15
“Fantasmi a Roma” (1961)… intelligente, raffinata e divertente commedia fantastica e di costume. Una delle migliori realizzate all’epoca. Pellicola diretta da Antonio Pietrangeli, vanta un cast d’eccezione: Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Tino Buazzelli, Eduardo De Filippo, Enzo Cerusico. Tutti attori affermati di teatro.
Il film muove i suoi primi passi lasciando spazio ad un monologo di Eduardo De Filippo, che interpreta un principe, e ad una indimenticabile presentazione dei fantasmi.

Trama. Un gruppo di fantasmi, che si contrappone alle speculazioni edilizie, abita in vecchio palazzo romano.

In una intervista Gassman affermò che per lui fu il film più noioso a cui avesse partecipato, come lavorazione. Noioso perchè, secondo l’attore, era diretto da Pietrangeli. Eccellente uomo e scrittore di cinema, un più che rispettabile regista, ma anche il più grosso “cacadubbi” che avesse mai incontrato. In un cast dove erano tutti attori non vennero mai fatti meno di trenta ciak senza mai sapere il perchè dovessero rifarli. Una cosa estenuante, secondo Gassman. Quest’ultimo concluse l’intervista dicendo che il film era molto bello figurativamente, assolutamente ermetico dal punto di vista della tensione drammatica perchè, secondo lui, si risentiva la noia.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

02/10/2020 13:20:36
Concludo con il film, del maestro Mario Bava, del 1966 intitolato “Operazione paura”. Con pochi soldi Bava riuscì a portare a termine un racconto del terrore affascinante.

Una maledizione perseguita gli abitanti di un paese. Il fantasma di una bambina che aleggia in una vecchia abitazione, Melissa Graps, induce al suicidio chiunque la guardi.

La bambina verrà ripresa, come ammesso dal regista Federico Fellini, per essere inserita nell’episodio “Toby Dammit” del film “Tre passi nel delirio” del 1968 diretto da lui stesso. Unica incursione di Fellini nell’horror.
Sembra che in “Operazione paura”, in realtà, sotto i panni della bambina ci fosse un maschietto.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

02/10/2020 13:20:54
Bambina/o “Operazione paura” (1966)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

02/10/2020 13:21:11
Bambina “Toby Dammit” (1968)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 14:46:16
Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d’uomo. E tale cifra è seicentosessantasei…
(Apocalisse, Giovanni)

666 !!! !
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 14:54:17
LUCIFERO, LA BESTIA IMMONDA, SATANA, IL DIAVOLO, 666 (per chi telefona da fuori Inferno), IL DEMONIO, BELZEBU’, L’ANGELO RIBELLE…
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 15:05:11
SATANA, LO STERMINATORE, L’ANGELO DELL’ABISSO ED I SUOI DEMONI… L’APOCALISSE E LA LOTTA TRA IL BENE ED IL MALE. ARMAGEDDON.


Nell’apocalisse si legge:

- Il grande drago, cioè il serpente antico, che si chiama diavolo e satana, ed è il seduttore del mondo.
- Egli aprì il pozzo dell’Abisso e salì dal pozzo un fumo come il fumo di una grande fornace, che oscurò il sole e l’atmosfera. Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra e fu dato loro un potere pari a quello degli scorpioni della terra. Queste cavallette avevano l’aspetto di cavalli pronti per la guerra. Sulla testa avevano corone che sembravano d’oro e il loro aspetto era come quello degli uomini. Avevano capelli, come capelli di donne, ma i loro denti erano come quelli dei leoni. Avevano code come gli scorpioni, e aculei. Nelle loro code il potere di far soffrire gli uomini per cinque mesi. Il loro re era l’angelo dell’Abisso, che in ebraico si chiama Perdizione, in greco Sterminatore. Furono scelti i quattro angeli pronti per l’ora, il giorno, il mese e l’anno per sterminare un terzo dell’umanità. Il numero delle truppe di cavalleria era duecento milioni; ne intesi il numero. Così mi apparvero i cavalli e i cavalieri: questi avevano corazzi di fuoco, di giacinto, di zolfo. Le teste dei cavalli erano come le teste dei leoni e dalla loro bocca usciva fuoco, fumo e zolfo. Vidi salire dal mare una bestia che aveva dieci corna e sette teste, sulle corna dieci diademi e su ciascuna testa un titolo blasfemo. La bestia che io vidi era simile ad una pantera, con le zampe come quelle di un orso e la bocca come quella di un leone. Il drago le diede la sua forza, il suo trono e la sua podestà grande. La bestia aprì la bocca per proferire bestemmie contro Dio, per bestemmiare il suo nome e la sua dimora, contro tutti quelli che abitano in cielo.

- Vidi poi un altro angelo, possente, discendere dal cielo, avvolto in una nube, la fronte cinta di un arcobaleno; aveva la faccia come il sole e le gambe come colonne di fuoco. Gridò a gran voce come leone che ruggisce. E quando ebbe gridato, i sette tuoni fecero udire la loro voce. Allora l’angelo che avevo visto con un piede sul mare e un piede sulla terra, alzò la destra verso il cielo
…e giurò per Colui che vive nei secoli dei secoli; che ha creato cielo, terra, mare, e quanto è in essi: Non vi sarà più indugio!


Che la BATTAGLIA FINALE tra il BENE ed il MALE abbia inizio… (nell’aria: boati assordanti, vento impetuoso e fragori di tuono)


- Ed ecco mi apparve un cavallo bianco e colui che lo cavalcava aveva un arco, gli fu data una corona e poi egli uscì vittorioso per vincere ancora.

Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 15:06:30
- Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli.

- Dopo ciò, vidi un altro angelo discendere dal cielo con grande potere e la terra fu illuminata dal suo splendore. (TO BE CONTINUED)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 15:09:57
DIAVOLO
Nel linguaggio cristiano il termine Diavolo o Demonio indica gli Angeli ribellatisi a Dio e perciò da Lui precipitati nell’Inferno, che ora tentano l’uomo al male. Già nell’Antico Testamento abbiamo cenni abbastanza chiari sopra l’esistenza dei demoni e sopra la loro malefica opera verso gli uomini. E’ il Diavolo, che sotto la forma del serpente tenta i progenitori, che tormenta Giobbe, agita Saul e spinge David al male. Il libro della Sapienza attribuisce al Diavolo l’ingresso della morte nel mondo. Con parola ebraica molto comprensiva esso viene chiamato dalla Bibbia Satana, che significa “il nemico”. Nel nuovo Testamento vediamo anche più chiaramente l’opera malefica di Satana: esso tenta Gesù nel deserto, entra nel cuore di Giuda: a lui attribuiscono i Farisei i miracoli operati da Gesù.
Dai documenti del Concilio Lateranense IV (1215) risulta come verità di fede che: 1) i demoni sono stati creati da Dio al pari di ogni altra cosa; 2) che sono stati creati buoni; 3) che sono caduti per loro colpa; 4) che non hanno creato né la materia né i corpi; 5) che Satana ha tentato l’uomo facendolo cadere nel peccato; 6) che egli e i suoi angeli tentano e perseguitano gli uomini, per quanto Dio permette loro; 7) che per le loro colpe sono stati condannati all’Inferno, appositamente per essi preparato. E’ certo d’altra parte che i Demoni sono puri spiriti, dotati di intelletto e di volontà, creati prima degli uomini e all’inizio del tempo, e che dopo la caduta, in forza della loro natura spirituale che immediatamente si fissa sugli oggetti, sono talmente ostinati nel male, che in nessuna maniera possono deflettere dal peccato commesso.
(Dall’ enciclopedia Utet).
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 15:12:43
Inferno

Luogo, situato sotto la terra, profondo ed oscuro dove si raccolgono le anime dei defunti e dove dimorano anche i demoni.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 15:14:45
Nella Divina Commedia di Dante Alighieri l’inferno rappresenta la prima tappa del suo viaggio verso l’oltretomba. Il grande capo dell’ostile posto è Lucifero, originariamente definito l’angelo della luce. Nel poema non mancano demoni e diavoli orrendi e spaventosi.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 15:16:17
La prima trasposizione cinematografica dell’inferno dantesco, intitolata L’inferno, è datata 1911. Lungometraggio muto diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro ed Adolfo Padovan.
Un capolavoro dell’epoca.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 15:17:49
Il paradiso lo preferisco per il clima, l’inferno per la compagnia

(Mark Twain)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 15:19:58
Ricordo altri due film muti degni di nota, sempre con tematica demoniaca, realizzati negli anni venti: “La stregoneria attraverso i secoli” (1922) e “Pagine dal libro di Satana” (1920).
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 15:22:06
All’inferno il Diavolo è un eroe positivo.

(Stanislaw Jerzy Lec)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:01:14
L’esorcista (1973- regia di William Friedkin).

Pietra miliare del cinema horror. A detta di molti il miglior film del terrore di tutti i tempi.
Una pellicola, che terrorizza, in cui il malvagio è invisibile e oscuro… dall’atmosfera da brivido si percepisce che potrebbe essere accanto a noi in qualsiasi momento.
Max Von Sydow, che interpreta il prete esorcista, fu tentato più volte di abbandonare il set. A suo parere nelle scene che venivano girate erano presenti troppe parolacce, volgarità ed immagini di cattivo gusto. Non ci dimentichiamo che era l’attore preferito di Ingmar Bergman con cui aveva girato capolavori come “Il settimo sigillo”, “La fontana della vergine”, “Il posto delle fragole” (qui in un cameo), “Luci d’inverno” e molti altri. Film eleganti, artistici. Pellicole non commerciali destinate ad un pubblico colto.

Washington. Una bambina troverà, nell’abitazione dove vive con la madre, una tavola ouija (strumento che consente di comunicare con l’aldilà). Giocando con essa evocherà un demone che la possederà. Dalla serie “arrivano i nostri”… due sacerdoti esorcisti, il primo in gravi difficoltà perchè spaventato e non all’altezza della situazione (come avrebbe detto Mario Brega: “MMMmmmanco le basi del mestiere!!”) chiamerà in aiuto un secondo specializzato in riti e pratiche religiose efficaci a contrastare presenze malefiche. Entrambi duelleranno mortalmente contro l’entità infernale per cacciarla dal corpo della bimba.


Un incubo cinematografico, un classicone imperdibile.

Al film seguiranno due sequel.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:03:22
............
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:11:37
L’Esorciccio

Film divertente del 1975 con Ciccio Ingrassia e Lino Banfi. Parodia del celebre “Esorcista” di cui si è parlato sopra.

La parte di Max Von Sydow, il sacerdote specializzato in esorcismi, è interpretata da Ciccio Ingrassia (Amarcord, Todo modo)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:20:49
Legame di sangue (The Possession of Joel Delaney. Regia di Waris Hussein del 1972).

La protagonista è la bravissima attrice premio oscar Shirley MacLaine (Irma la dolce, La congiura degli innocenti, Oltre il giardino). Il coprotagonista, che interpreta il ruolo del fratello invasato o forse semplicemente psicopatico, è Perry King… qualcuno se lo ricorderà nel mitico telefilm “Riptide” o nel film del 1974 intitolato “Happy Days - la banda dei fiori di pesco” con Henry Winkler e Sylvester Stallone.

Norah scopre che suo fratello, di ritorno da un viaggio, è posseduto da uno spirito maligno. Impaurita dalla situazione fuggirà, per proteggere i suoi figli, nascondendosi con quest’ultimi in una casa isolata in riva al mare. Ben presto però…


Film che vidi all’inizio degli anni 80 e che da allora non ho più rivisto. Lo ricordo inquietante, angosciante. La scena della testa mozzata trovata nello scaffale della cucina fu veramente scioccante. La pellicola non sarà un capolavoro ma è abbastanza sconvolgente.


Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:22:44
Con Dio, la cosa terribile è che non si sa mai se non è un trucco del Diavolo.

(Jean Anouilh)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:31:01
Night of the Demon (1957 - regia di Jacques Tourneur) tratto dal racconto “Casting the Runes” dello scrittore inglese M.R. James (1862-1936).

Pellicola sapientemente diretta dal celebre Jacques Tourneur (Il bacio della pantera, Ho camminato con uno zombi, Il clan del terrore, 1 ep. Ai confini della realtà). A partire dalle prime immagini del film il regista scopre le sue carte facendoci ascoltare una voce fuori campo che recita sullo sfondo delle massicce sagome di Stonehenge…

“E’ stato scritto fin dalla notte dei tempi su queste antichissime pietre, che creature malvagie e soprannaturali vivono in un mondo di tenebre. E vi è anche scritto: chi sa servirsi del magico potere degli antichi simboli runici, può evocare queste creature delle tenebre: i demoni dell’Inferno. In ogni epoca gli uomini hanno temuto o adorato queste creature. I metodi della magia nera, i culti del male, sono stati praticati sempre fino ai nostri giorni”.

Gli effetti speciali che celebrano una creatura demoniaca, apparsa dopo i titoli di testa, purtroppo smorzano la tensione emotiva e svelano il mistero che il regista e lo sceneggiatore avrebbero voluto regalare allo spettatore affascinandolo per tutta la durata del film. Una pellicola d’atmosfera mancata per un cult movie che sarebbe potuto diventare di nicchia se il produttore non avesse voluto a tutti i costi la presenza scenica di un demonio.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:31:42
Vecchia sorpresina
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:44:40
Demoni (1985- regia di Lamberto Bava)

Come avrebbe detto Gino Bartali… “L’è tutto da rifare”.
Film mediocre sotto tutti i punti di vista. Ottimo per gli amanti del truculento senza ritegno. Gli effetti speciali di Stivaletti sono splatterosi ad altissimi livelli. Puntano sull’effetto trash vomitevole senza tante pretese.
Seguirà “Demoni 2… L’incubo ritorna” (1986). Anche questa una pellicola destinata ad un pubblico di bocca buona. Più che l’incubo a ritornare era la noia.

Un film che all’epoca andava di moda vedere in gruppo, a casa di qualche compagno con cui si marinava la scuola…
- Andiamo in sala giochi?
- No, ci sgamerebbero subito, andiamo tutti a casa mia. Mia sorella ieri pomeriggio ha noleggiato la vhs di “Demoni”.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:54:21
Sotto…
Lamberto Bava, Michele Soavi e Dario Argento durante la lavorazione di Demoni.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:57:14
La chiesa (1989- regia di Michele Soavi)

Trama. Un villaggio medievale, abitato da streghe e seguaci di Satana, verrà raso al suolo da un gruppo di cavalieri teutonici. I morti verranno seppelliti e, sopra questi, sarà costruita una cattedrale. Secoli dopo… ecc. ecc.
Sceneggiatura di Dario Argento, Lamberto Bava, Franco Ferrini, Dardano Sacchetti, Michele Soavi ed altri ancora.

Un film che tutto sommato è guardabile. Alcune idee sono buone e soprattutto originali… altre ancora invece sono un copiaticcio del film Rosemary’s Baby.
La tensione, comunque, scorre lenta e piacevole per l’intera pellicola.
Soavi è un regista che maneggiando temi esplosivi ha provato nel nostro Paese, anche collaborando con sceneggiatori e registi famosi, a risollevare alcuni generi… nazi movie, serial killer, horror demoniaci. Purtroppo alcune sue opere, come “La chiesa”, sono realizzate in maniera approssimativa: doppiaggio eseguito in maniera superficiale, recitazione pessima, musiche di sottofondo poco efficaci.
Dario Argento e Sergio Stivaletti avrebbero voluto una pellicola con demoni, azione e terrore in quantità industriale. Lo sceneggiatore Dardano Sacchetti invece era più incline verso un film d’atmosfera raffinato e d’essai.
Quest’ultimo infatti, in un’intervista, confessò che nel realizzare la sceneggiatura della “Chiesa” si era ispirato al film “L’Angelo sterminatore” del 1962 di Luis Bunuel. Pellicola surrealista nella quale i protagonisti della vicenda inspiegabilmente non riescono ad uscire dalla casa, nella quale sono riuniti, nonostante la porta sia aperta.


Sembra che dopo Demoni 1 e 2 Lamberto Bava, scrivendo la sceneggiatura a più mani con Dardano Sacchetti, Michele Soavi e Dario Argento, stesse lavorando per un terzo capitolo… Demoni 3.
Questa in breve la trama…
Un aereo, dopo aver incontrato una turbolenza in volo e tentato un atterraggio di fortuna, precipita in un vulcano con tutti i suoi passeggeri. Quest’ultimi si trovano in un deserto di fuoco e fiamme dove accadono cose orrorifiche e demoniache. Ben presto si rendono conto di trovarsi all’inferno.
Il film poi fu stravolto e prese forma tutt’altra cosa… cioè “La chiesa” con i cavalieri teutonici e le streghe massacrate.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:58:08
La setta (1991-Michele Soavi)

Protagonista della pellicola Kelly Curtis, sorella della celebre Jamie Lee Curtis (Hollowee-La notte delle streghe, Fog, Non entrate in quella casa, Un pesce di nome Wanda).

Secondo me un film senza infamia e senza lode di cui è difficile parlare senza spoilerare il finale.
Le musiche di sottofondo, a mio modesto parere, poco azzeccate. Splatter, per la gioia degli amanti del genere, in abbondanza. “Alla fine della fiera” anche questa pellicola, come la precedente, scorre bene ed in alcune parti provoca una discreta inquietudine.

Se avessero eliminato il trash e avessero curato le atmosfere sarebbe potuto divenire un film di nicchia… un’altra occasione persa.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 16:59:25
Dio fece il cibo, il Diavolo il condimento.

(James Joyce)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 17:01:48
La casa (1981- regia di Sam Raimi)

Un film che gli amanti del genere non possono non vedere. Stiamo parlando dello stracult movie che incoronò Sam Raimi. Una perla del cinema horror con effetti speciali di ottima fattura.

Un gruppo di ragazzi andrà a trascorrere un week-end in una casa di montagna nel bel mezzo di un bosco. Ascoltando un nastro magnetico riporteranno in vita una serie di forze malefiche, provenienti dall’oltretomba, da cui verranno perseguitati.


Una pellicola dal grande effetto orrorifico girata con pochissimi mezzi e con 4 soldi. Raimi riesce sapientemente a spaventare creando atmosfere lugubri e macabre sia all’interno che all’esterno della casa.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 17:07:12
L’eretica, L’endemoniada

Horror del 1975 diretto da De Ossorio (Malenka, la nipote del vampiro; Le tombe dei resuscitati ciechi; La cavalcata dei resuscitati ciechi; La nave maledetta… terzo capito della saga dei non vedenti che stranamente non venne intitolata La nave dei ciechi; La notte dei resuscitati ciechi; sceneggiatura: La pazienza ha un limite… noi no!; Attento gringo… ora si spara; I tre del Colorado… tutti filmoni)

Più che un b-movie uno z-movie. Altro film consigliato a chi soffre d’insonnia.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 17:23:52
L’arcidiavolo

Film commerciale del 1966, con Vittorio Gassman e Mickey Rooney, diretto dal maestro del cinema italiano Ettore Scola (C’eravamo tanto amati; La terrazza; Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?; Brutti, sporchi e cattivi; Una giornata particolare; Signore e signori, buonanotte; La famiglia; Che ora è?).

Trama. 1478: viene stipulata la pace tra Papa Innocenzo VIII e Lorenzo dè Medici.
Ogni volta che una guerra ha termine è grave il danno che ne deriva al regno di Lucifero. Una nuova catastrofica pace viene ora a rendere penosamente esiguo il flusso delle anime dannate. Belzebù ha quindi deciso di inviare uno dei suoi principi nel mondo dei vivi affinché riaccenda la guerra tra Roma e Firenze. Per tale missione viene scelto l’Arcidiavolo principe Belfagor (il provocatore di tutti gli incendi, sovrintendente delle bische, protettore delle unioni tra mariti e donne altrui, incantatore di tutte le femmine). Quest’ultimo, materializzatosi sulla Terra in sembianze umane ed avvalendosi dell’aiuto segreto di un servitore invisibile a tutti i mortali, opererà in modo da seminare la discordia tra Roma e Firenze.




Da un’intervista dell’epoca di Vittorio Gassman…
“L’arcidiavolo è il terzo film che ho fatto con Scola, era molto bello formalmente, ben fotografato, ben girato, ma era una storia così, di un arcidiavolo che torna in terra. C’era una scena divertente che inventammo, improvvisammo, come succedeva spesso in quei film, di una partita di pallone nei giardini medicei; ma, insomma, non c’era molto di più. Andò benissimo anche questo, erano tutti film che fecero una barca di soldi”.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 17:25:22
OT. La nascita del calcio come fenomeno isterico di massa è descritta da Ettore Scola in una commedia storica, L’arcidiavolo (1966), i cui toni farseschi non escludono tuttavia un fondo di verità: nato in epoche antichissime (già Omero parlava di “sferomachie”), il calcio si sviluppò effettivamente nelle corti rinascimentali. Scola non si attiene del tutto alla storia, ma già ci anticipa a chiare linee cosa pensino del calcio gli autori della commedia all’italiana.
(Testo estrapolato dal libro “La commedia all’italiana” di Enrico Giacovelli)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 17:26:05
Film a cui va dato atto, assieme al capolavoro di ironia intitolato “L’armata Brancaleone” (1966) di Mario Monicelli, di aver lanciato definitivamente la commedia medievale nel nostro Paese. Entrambi prodotti confezionati su misura per l’attore, re della commedia all’italiana, Vittorio Gassman.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 17:29:34
Se il diavolo non esiste ma l’ha creato l’uomo, credo che egli l’abbia creato a propria immagine e somiglianza.
(Fedor Dostoevskij)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 17:32:46
Letteratura. Dalla concezione teologica del Diavolo come ribelle contro Dio e tentatore degli uomini è derivata una lunga tradizione letteraria. Il Diavolo sotto l’aspetto del tentatore vi occupa lo spazio maggiore, raccolto intorno ai due motivi del “PATTO COL DIAVOLO”, in cui la tentazione diabolica ha carattere per lo più intellettuale, si presenta scoperta, senza travestimenti e infingimenti, e l’uomo vi si presta di sua volontà, cosciente di ciò che perde e di ciò che ottiene (di qui il carattere giuridico, di contratto, che il patto assume), e dell’inganno diabolico, rivolto per lo più ai sensi, più deboli e facili da conquistare, per penetrare attraverso a essi nell’anima: la tentazione assume in questo caso la il carattere della “lotta” dell’uomo col diavolo.

Il motivo del “patto col Diavolo” ha la sua origine nella leggenda di Teofilo, che risale al VI secolo: Teofilo, maggiordomo del vescovo di Adana in Cicilia, essendo stato ingiustamente privato della sua carica, ricorre all’aiuto del Diavolo e firma con lui un patto in base al quale, in cambio dell’anima e dell’apostasia solenne di Cristo e della Vergine, ottiene di essere reintegrato nel suo posto. Ma dopo sette anni di vita corrotta Teofilo si pente e pregando per quaranta giorni e per quaranta notti la Vergine ottiene di liberarsi del patto di cui fa dura penitenza per il resto della sua vita.
(Dall’ enciclopedia Utet)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 17:39:10
La terrificante notte del demonio (1971. Diretto da Jean Brismee)

Nel castello del barone Rudolph von Romberg, oppresso da una vecchia maledizione, viene stipulato un PATTO CON IL DEMONIO.

Pellicola gotica che negli anni 70 non mancava mai nel palinsesto giornaliero di TeleStudio. Veniva trasmessa tutti i pomeriggi. Il guardarla era un’occasione per non fare i compiti.

Creature maligne, patti con il Diavolo, Germania nazista, i sette peccati capitali… nel film viene riciclato un pò tutto.
Trama all’acqua di rose condita da alcune scene molto violente.
Comunque non posso parlarne male… ne sono troppo affezionato.

Da segnalare nel cast la presenza dell’affascinante Erika Blanc (“Operazione paura”, la matta in “Riusciranno i nostri eroi…” ecc.ecc.)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 17:39:55
Le forze che legano in prospetti universali sono il Dio, il Demone, l’Essere animato, la Natura, la Sorte e Fortuna, infine il Fato.

(Giordano Bruno)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 19:26:18
Hellbound: all’inferno e ritorno (come nel campionato di calcio). Un “fumettone-movie” Con Chuck Norris.

Dopo aver preso a schiaffoni ed a calci psicopatici dalla forza sovrumana, bande di bulli motociclisti (“Terrore in città”, 1982), orde di delinquenti, spacciatori di droga, mafiosi, accattoni, pezzenti, esibizionisti, evasori fiscali, nani viziosi, ladri di polli, ladri di biciclette, ladri di saponette, amministratori di condominio corrotti, nazisti in pensione, soci del KKK, amici del bridge, amici del presepe, amici della montagna, lottatori di wrestling, evasori fiscali, esibizionisti e maniaci sessuali, biscazzieri, giocatori d’azzardo, bari, lecce, falsari, preti spretati e pervertiti travestiti da suore (Walker Texas Ranger) è giunto il turno di un demone dell’inferno.
Chuck non si fa mai mancare niente.

Nel finale del film…

finale????
E chi è riuscito a vederlo fino alla fine !!! !
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 20:03:19
Nel filone del rock ribelle, se il diavolo c’è, trattasi di Lucifero, l’angelo favorito da Dio, il più bello, cacciato per disobbedienza agli ordini, per mancanza di sottomissione.

(Gianfranco Manfredi)
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 20:07:44
“Il fantastico mondo di Paul”… il vero protagonista di questa indimenticabile serie animata anni 70 era il malvagio dei malvagi: Belt Satan. Più malefico e cattivo di tutti i cattivi disneyani messi insieme. “La butto là”… probabilmente un demone con un passato da angelo ribelle. Quando al catechismo si parlava del Diavolo o di Satana il pensiero andava subito a lui… Un personaggio da brivido.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 20:12:09
Una generazione, la mia, privata dell’action figure di questo strepitoso demone.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 20:12:53
In Italia, che io sappia ma sarei felice di essere smentito, non vennero mai prodotti e distribuiti pupazzetti che lo raffigurassero. All’epoca fu vana ogni speranza di trovare il personaggio, magari componibile, all’interno di qualche ovetto Kinder o in qualche busta delle patatine. In mancanza di meglio, nei giochi d’infanzia, il ruolo di Belt Satan veniva affidato allo stregone indiano della Dulcop. Giorni spensierati quelli.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 20:14:35
Per il personaggio di Kinoppi invece, il fedele fungo malefico servo sciocco di Belt Satan, fu scelto il funghetto/pedina del Monopoli.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 20:25:34
Kinoppi… l’acerrimo nemico di Paul e Nina
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 20:28:53
Che dire...
Paul e Nina per parlare con cani, peluche, cactus, demoni, dolci, fiori e pupazzi… probabilmente di funghetto ne avevano conosciuto più di uno.
“Il fantastico mondo di San Patrignano”.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 20:31:52
Geppo (un fumetto che illustra le avventure di un diavolo stravagante chiamato Geppo. Personaggio del 1954 ideato dall’editore Renato Bianconi e realizzato graficamente da Giulio Chierchini e Giovan Battista Carpi).
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 20:49:01
Demoniaci Dylan Dog
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 21:48:01
Fattezze demoniache anche in Star Wars…
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 22:47:48
Davilman (manga anni 70 creato da Go Nagai).

Il famoso fumettista Go Nagai nell’ideare il personaggio di Davilman e di altri demoni, come da lui stesso ammesso in un’intervista, si ispirò alle opere di Gustave Doré. Disegnatore francese che realizzò le raffigurazioni della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Avatar
il grillo parlante
GVu > 09/05/12

voti annunci collezione forum

28/10/2020 23:00:53
L`inferno è vuoto e tutti i Diavolo sono qui
(William Shakespeare)





IMPORTANTE: annuncivintage.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.
MERCATINO
GVpallino Ultimi inseriti
GVpallino Cerca in mercatino



by
GiocattoliVecchi

GIOCATTOLI VECCHI

ULTIMI DIECI
OGGETTI IN VENDITA
AnnunciVintage.com
è attivo dal 19/11/2012

Tutte le immagini ed i marchi appartengono ai legittimi proprietari
All rights of characters are properties of the legitimate owners